Menu
 

COME RIESCE DETOZEO® BASIC DETOX, CHE AGISCE PRINCIPALMENTE NEL TRATTO GASTROINTESTINALE, SENZA ESSERE ASSORBITO, A DETOSSIFICARE L'INTERO ORGANISMO?

I dispositivi medici DETOZEO® BASIC DETOX hanno come area selettiva di azione il tratto gastrointestinale, dove legano TOSSINE, RADICALI LIBERI, IONI AMMONIO e METALLI PESANTI (TRAM®) e li veicolano all’esterno con le feci. A causa degli equilibri osmotici tra la parete intestinale e il resto dell’organismo, più si sottraggono sostanze dall’intestino più l’organismo invia nel lume intestinale le stesse sostanze che ha accumulato a livello sistemico con lo scopo di mantenere paragonabili, nei due comparti (tratto intestinale e intero organismo), le concentrazioni dei soluti.

Questo significa che, se nell’intestino per esempio vi è un eccesso di Metalli Pesanti, in presenza di DETOZEO® BASIC DETOX® essi verranno scambiati con i cationi normalmente legati alla zeolite e portati via; qualora vi fosse una maggiore concentrazione di essi in un distretto dall’organismo, essi verranno ceduti all’intestino dove, mediante l’azione della PMA® Zeolite, la loro quantità si porterà a zero. Ne consegue che ne verranno richiamati altri dai distretti corporei in cui sono presenti in maggiori quantità. Questo processo lento e continuo determinerà quindi la detossificazione dell’intero organismo.

IN COMMERCIO SONO ORMAI DISPONIBILI DIVERSE FORME DI ZEOLITE. PERCHE’ SCEGLIERE DETOZEO® BASIC DETOX MED?

Perché DETOZEO® BASIC DETOX MED contiene PMA® Zeolite che viene sottoposta ad una lavorazione, unica al mondo, che consente di aumentare sino ad oltre 1000 volte la superficie di contatto e di scambio cationico e le cariche negative superficiali, elevando enormemente la capacità di sottrarre Tossine, Radicali, Ammonio- Ione, Metalli Pesanti (TRAM®).

SE IL MIO PAZIENTE STA EFFETTUANDO UNA TERAPIA FARMACOLOGICA POSSO CONTEMPORANEAMENTE SOMMINISTRARE I DISPOSITIVI DETOZEO® BASIC DETOX?

La PMA® Zeolite contenuta nei dispositivi medici DETOZEO® BASIC DETOX non è tossica, non viene assorbita a livello sistemico, non dà effetti collaterali, non interagisce con altri farmaci e non sottrae sostanze nutritive e pertanto è possibile associarla alle terapie tradizionali senza interazioni.

COME AVVIENE IN PARTICOLARE LA RIMOZIONE DEI METALLI PESANTI OPERATA DALLA PMA® Zeolite?

La rimozione dei metalli pesanti mediata da PMA® Zeolite è evidentemente paragonabile a quella per gli altri TRAM®, ovvero attraverso l’intestino che è in equilibrio osmotico con il resto dell’organismo. I metalli pesanti sono presenti nell'organismo sotto forma di complessi con sostanze di vario tipo che stabiliscono un equilibrio mobile che può consentirne la loro liberazione e quindi il rilascio nel tratto gastrointestinale, per essere poi eliminate attraverso le feci grazie ad una interazione di tipo fisico che consiste nello scambio cationico: i cationi fisiologici (sodio, potassio, calcio, magnesio), normalmente legati mediante deboli interazioni elettrostatiche agli atomi di ossigeno presenti nella struttura della zeolite, vengono scambiati con i metalli pesanti, con i quali riescono a realizzare dei legami più stabili rispetto ai precedenti.

IN CHE SENSO I DISPOSITIVI DETOZEO® BASIC DETOX POSSONO ESSERE CONSIDERATI CORRETTORI BIOLOGICI?

Considerando che i TRAM® sono considerati inibitori di enzimi e possono interferire con le normali funzioni fisiologiche e metaboliche dei vari organi o apparati, la sottrazione operata per mezzo della zeolite doppiamente attivata, nel soggetto sano, contribuisce a ricostruire una condizione più favorevole alla vita biologica dell’organismo operando una rigenerazione a livello dei meccanismi biologici cellulari. In presenza di patologie, come adiuvante, stimola il miglioramento delle condizioni generali.

IN BASE A QUALI CRITERI LA ZEOLITE CONTENUTA IN DETOZEO® BASIC DETOX PUÒ ESSERE CONSIDERATA SICURA ED ATTENDIBILE? 

I prodotti DETOZEO® BASIC DETOX contenenti la PMA® Zeolite hanno superato i test di tossicità imposti dalla legislazione relativa alla loro registrazione come Dispositivi medici a livello europeo che prevedono saggi di tossicità ed attività analoghi a quelli effettuati sui farmaci.

DETOZEO® BASIC DETOX è un dispositivo medico a base di PMA® Zeolite (proveniente da siti controllati), registrato presso il GMDN (Global Medical Device Nomenclature) alla classe 47168 come “Gastrointestinal detoxifier” a cui inoltre è stato attribuito il  marchio CE 0197, il quale  attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie. Sulla non tossicità in vitro ed in vivo della PMA® Zeolite contenuta in DETOZEO® BASIC DETOX esiste un'approfondita e documentata trattazione scientifica curata dal Prof. Kezimir Pavelic (Medico e Biologo, Segretario generale della Conferenza di Biologia Molecolare Europea, MBC), che ha posto le fondamenta per un uso sicuro in medicina.

Va anche detto che in commercio esistono altre forme di zeolite di dubbia provenienza, non classificate come dispositivo medico e che non sono state sottoposte a tutti i passaggi di qualità e sicurezza.

PERCHE’ DETOZEO® BASIC DETOX E’ REGISTRATO COME DISPOSITIVO MEDICO E NON COME FARMACO O INTEGRATORE?

Si tratta di un dispositivo medico e non di un farmaco in quanto la zeolite non viene assorbita a livello sistemico, ma agisce a livello gastrointestinale. Inoltre la zeolite non rientra fra le sostanze che possono far parte di un integratore.

COS'É UN DISPOSITIVO MEDICO?

Facendo riferimento alla Direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici, si definisce Dispositivo Medico qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l'azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.