Menu
 

AGE's

Gli AGEs (Advanced Glycation End products), sono i prodotti finali della glicazione avanzata. Sono presenti in quasi tutti i cibi lavorati, soprattutto quando si riscaldano gli zuccheri insieme con proteine e i grassi (patatine fritte, fritti in generale, carne alla brace) ma anche nei grassi trans e nello sciroppo di mais. Gli AGEs si formano quando una molecola di glucosio si lega a una proteina senza il controllo di un enzima. Le proteine sono i mattoni della vita e costituiscono la maggior parte dei tessuti dell’organismo. Ad esempio il collagene è una fibra di origine proteica che rappresenta il principale costituente della pelle. La ridotta o compromessa integrità delle proteine ha un profondo impatto sia sull’aspetto esteriore del corpo sia sul suo funzionamento.

Gli AGEs si possono così considerare come prodotti dei processi associati di glicosilazione ed ossidazione. Inoltre, dati sperimentali hanno mostrato come la produzione di AGEs sia accelerata sotto stress ossidativo, anche in assenza di glucosio.

Possiamo dire che gli AGEs dei tessuti sono la causa principale di modificazioni fisiologiche e biologiche nel corpo umano e sono co-responsabili dell’insorgenza di molte patologie croniche correlate all’età, compreso il diabete.

I nostri studi indicano che una sola applicazione di pasta DERMAL-DETOX per 30 minuti si accompagna ad una significativa riduzione degli AGEs tissutali.

STUDIO SULLA RIDUZIONE DEGLI AGEs

Abbiamo condotto uno studio che prova come la pasta DERMAL-DETOX riduca sensibilmente gli AGEs tissutali mediante un'azione di tipo fisico, quindi senza controindicazioni. Per lo studio abbiamo utilizzato una specifica strumentazione, clinicamente validata, che si chiama Age Reader. Questo sofisticato strumento individua la quantità di AGE presenti nei tessuti basandosi sul principio che gli AGE, una volta eccitati con luce ultravioletta, emettono una fluorescenza con una lunghezza d’onda ben definita, la cui intensità è in stretto rapporto con la concentrazione tissutale di questi composti. In pratica abbiamo usato Age Reader per "contare" gli AGE presenti nei tessuti dei volontari, prima e dopo un trattamento con la pasta DERMAL-DETOX.
A 16 soggetti è stato applicato uno strato di pasta DERMAL-DETOX e lasciato agire per 30 minuti, su 4 soggetti non è stata applicata la resina e sono stati utilizzati come campione di controllo. Dopo aver rimosso il prodotto con acqua, è stata effettuata una nuova misurazione per valutare le differenze rispetto ai dati di partenza.

Lo strumento stima l'età del soggetto basandosi sulla quantità di AGE rilevati. Ad esempio il soggetto n.2 aveva un'età reale di 30 anni ma lo strumento ha stimato che la sua pelle aveva una quantità di AGEs come quella di una persona di 45 anni! Infatti questa persona, pur essendo giovane, fumava, beveva alcolici (aperitivi, feste, discoteche) e non praticava alcuno sport. Un solo trattamento con la pasta DERMAL-DETOX ha ridotto gli AGEs tissutali di questo soggetto riportandoli a valori tipici dell’età.

E’ interessante notare come il soggetto n.4, una signora di 46 anni che aveva impostato un ottimo stile di vita (alimentazione curata, niente fumo, niente alcolici e ridotta esposizione al sole), avesse una pelle con una quantità di AGE come quella di una persona di 36 anni e dopo un solo trattamento avesse ridotto gli AGE tissutali a valori tipici di una ragazza di 25 anni!

Lo stesso accade al soggetto n.6, un uomo di 47 anni molto attento alla propria alimentazione e al proprio stile di vita.